×

BRASILE: OPPORTUNITA’ E PROSPETTIVE

June
08

BRASILE: OPPORTUNITA’ E PROSPETTIVE
a cura di “Brazil Invest and Buy”, di Mauro Fattore
8 Giugno 2016
Ore 16:30
Auditorium ANCE L’Aquila

E’ un periodo molto particolare per il grande Brasile. La crisi politica sta scuotendo l’economia già da qualche mese. Le contestazioni, pur se pacifiche, hanno coinvolto tutto il territorio. Eppure, il Brasile sembra stare in apnea, in attesa di un cambiamento che non può tardare ad arrivare.

E’ bene, però, non guardare con superficialità ciò che succede. Soprattutto, è necessario fare dei distinguo. Il territorio così esteso, presenta, necessariamente, caratteristiche diverse a seconda della collocazione geografica.

Con questo incontro, cercheremo di mettere a fuoco quali sono le reali possibilità di investimento di una precisa parte dell’immenso Paese: il nord-est e in particolare lo Stato del Paraiba.

E’ proprio in questa regione, che da sola è grande come tutta l’Italia, che abbiamo focalizzato la nostra attenzione. Una rigogliosa e incontaminata natura fa da palcoscenico a una società in continua crescita ed evoluzione. Le spiagge più belle del Brasile si trovano qui, universalmente riconosciute come patrimonio naturale da tutelare. Il Paraiba è conosciuto come la regione dell’intera America Latina, che vede per prima il sole.

Da qualche anno è diventata meta per un turismo di qualità da tutto il Brasile. E’ con questa ottica che i Brasiliani guardano a questa parte del Paese: una sorta di Paradiso che non risente più di tanto dei problemi che attanagliano i punti politicamente più nevralgici del Paese.

Sono tantissimi coloro che cercano una casa per le vacanze in questa regione, sia in affitto che da acquistare. La richiesta di abitazioni è ancora più forte grazie anche all’insediamento, a pochi chilometri di distanza dalla capitale, Joao Pessoa, di grandi industrie come, ad esempio, lo stabilimento FIAT che proprio in quella zona, a pieno
regime, sarà in grado di dare lavoro a 70.000 persone.

Un grande aiuto all’economia e al mercato edilizio lo hanno dato le Leggi statali che agevolano l’acquisto di una casa per giovani coppie o famiglie che riescono, così, a lasciare le favelas dei dintorni. Finora la nostra l’attenzione è stata rivolta propria al mercato edilizio, ma a ben guardare, un immenso mercato aspetta anche tutte le altre attività commerciali che animano le metropoli. Perché di metropoli si tratta. E con una crescita demografica sconfinata. Qui, come in ogni altro luogo del mondo, l’italianità è considerata eccellenza in ogni campo.

L’incontro dell’8 giugno è destinato a raccontare quello che sta succedendo in Brasile, quali sono le conseguenze per l’economia della nostra zona d’azione (lo stato di PARAIBA) e in che modo si può provare a entrare in questo immenso mercato senza correre rischi e nella massima trasparenza fiscale ed economica.

Parleremo dei lavori in itinere, degli interventi effettuati e delle reti di collaborazione eccellenti di cui ci avvaliamo per non avere sorprese. Naturalmente, sarà il momento per parlare anche di opportunità e delle modalità per approfittarne. Riteniamo che ci sia bisogno di verità e di esperienza per poter leggere tra le righe di ciò che succede in Brasile, e solo chi lo vive quotidianamente e vi opera con professionalità e competenza può tratteggiare un quadro realistico ed esauriente della situazione, illustrando le motivazioni per cui si consiglia di aprire i nostri orizzonti e guardare a questo immenso Paese come un luogo dalle grandi potenzialità ed opportunità.

 

Programma:
Ore 16:30 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
Ore 16:35 – Proiezione del video “Brazil Invest & Buy”
realizzato dalla società “DVS News & video Productions”.
Ore 16:40 – Saluti e introduzione del Presidente dell’ANCE della
Provincia dell’Aquila GIANNI FRATTALE
Ore 16:50 – Intervento del Sindaco dell’Aquila, MASSIMO CIALENTE
Ore 17:00 – Intervento del Vice Presidente della Regione Abruzzo GIOVANNI LOLLI, Assessore alle attività Produttive e al Turismo.
Ore 17:10 – Intervento del Presidente Unioncamere Abruzzo LORENZO SANTILLI
Ore 17:20 – Intervento del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila ELIO MASCIOVECCHIO
Ore 17:30 – Intervento di MAURO FATTORE, con illustrazione del progetto “Brazil Invest and Buy”
Ore 17:45 – Intervento del Commercialista ed Avvocato esperto in importazione, esportazione, diritto e finanza internazionale, Dott. ALEXANDRINO FREITAS, di Joao Pessoa – Paraiba – Brasile.
Ore 18:00 – Testimonianze dei presenti e dibattito. Il Dott. Alexandrino Freitas e Mauro Fattore rispondono a quesiti e richieste di informazioni.
Ore 19:00 – Aperitivo allestito in loco.

 

Materiale Evento:

Gallery